Consiglio Notarile di Verona

Open Day per la tutela delle fragilità sociali – 27 maggio 2017

Il 27 maggio 2017 a Verona si svolgerà l’Open day per la tutela delle fragilità sociali, evento che si terrà contemporaneamente in 61 città italiane.

Dalle ore 9.30 alle 12.30, presso l’Auditorium del “Centro Polifunzionale Don Calabria” in Via San Marco n. 121, verrà presentata la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).

La guida illustra con termini chiari e facilmente comprensibili a tutti gli strumenti giuridici che possono essere utilizzati per garantire l’assistenza alle persone con disabilità, con un particolare approfondimento sulla recente legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) che ha lo scopo di promuovere il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave e che introduce importanti agevolazioni fiscali a favore di questa categoria di persone.

I notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, in questa occasione, incontreranno i cittadini per presentare la guida.